Condominio, Iva al 22% per l'illuminazione delle parti comuni

L'energia elettrica utilizzata in condominio non è più considerata per uso abitativo

Continua...

Caldaie, condizionatori e verande

Chi viola il decoro architettonico può essere citato in giudizio

Continua...

Bed & breakfast in condominio

Può un proprietario trasformare la propria abitazione condominiale in un bed and breakfast? Questa attività in un condominio è lecita se è consentita, in primo luogo dal regolamento.

Continua...

Pignoramento in condominio, cose da sapere

Quando il condominio vanta un credito nei confronti di un terzo, comproprietario o meno, o quando, viceversa, un terzo vanta un credito nei confronti del condominio, sussistono i presupposti per un'azione di pignoramento.

Continua...

Fattura elettronica, nel 2019 obbligo per il condominio

Dal 1° gennaio 2019 gran parte delle fatture emesse in Italia dovrà essere in formato digitale. Si tratta di un obbligo che riguarda gran parte dei professionisti e le aziende. Ma interessano anche il condominio.

Continua...

Bonus per casa e condominio 2019

Anche se la legge di Bilancio 2019 non è ancora stata approvata, il governo sembra sia intenzionato a confermare gli intenti già previsti per il 2018, inclusi quelli per il risparmio energetico e il cosiddetto bonus verde.

Continua...

Pulizie in condominio? Sì al risparmio

Pulizie in condominio? Se per risparmiare l'assemblea decide di non usufruire di una ditta di pulizie o del portiere, può affidare l'igiene delle scale e degli androni ai singoli condomini ma a patto che tutti siano d'accordo.

Continua...

Revoca amministratore? Ecco le regole

Non sempre il rapporto tra condomini e amministratore è facile. E capita che il lavoro del secondo non sia di gradimento ai proprietari dell'immobile.

Continua...

Pannelli fotovoltaici, l'assemblea non può vietarne l'installazione

L'energia pulita deve avere una corsia preferenziale in condominio. Infatti, in base alla riforma del diritto condominiale del 2012, l'assemblea non può vietare a un comproprietario di istallare sul lastrico solare pannelli solari.

Continua...

Spese urgenti in condominio

In condominio le spese urgenti non richiedono il voto dell'assemblea. Infatti, solo il concetto di urgenza giustifica l'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria senza la preventiva autorizzazione dei condomini.

Continua...