Riscaldamento in condominio, come avviene il riparto dei costi fissi?

Si avvicina la stagione fredda ed è arrivato il momento di riflettere sui consumi per il riscaldamento.

Continua...

Gas e luce, stop alle maxi bollette in condominio

Con la legge n. 205/2017 (meglio conosciuta come legge di bilancio 2018) è stato ridotto il tempo di prescrizione da cinque a due anni per richiedere.

Continua...

Come distaccarsi dall'impianto centralizzato condominiale del riscaldamento

È possibile staccarsi dall'impianto di riscaldamento centralizzato di un condominio, senza continuare a pagare le spese? Secondo l'articolo 1118 del codice civile, così come modificato con la riforma del diritto condominiale del 2012

Continua...

Realizzare un ascensore in condominio? Sì, ma con l'ok dell'assemblea

Realizzare un ascensore esterno in un condominio necessita di un permesso a costruire? Secondo una recentissima sentenza del Tar della Lombardia (2065/2018) non è necessaria

Continua...

Panni stesi in condominio, attenzione al regolamento e alle norme comunali

I panni stesi in condominio possono alterare l'aspetto di un palazzo, rovinandone l'estetica. Non si possono appendere i propri indumenti bagnati, le lenzuola e la biancheria ovunque.

Continua...

Il fondo cassa del condominio, quando e perché istituirlo

Il condominio deve spesso far fronte a ingenti flussi di denaro. Tante le entrate, ingenti le uscite. Ma non sempre ciò che è stato previsto corrisponde alle reali necessità. Una spesa imprevista può mettere in crisi le disponibilità economiche del condominio.

Continua...

Animali in condominio, nessun limite regolamentare

Ci sono limiti alla presenza di animali all'interno di un appartamento in condominio? Di regola, no. Anche se spesso la presenza di cani e gatti in condominio provoca molte liti tra vicini, non esistono limiti se non quelli legati al buon senso.

Continua...

Registrare la riunione di condominio? Mai di nascosto

Liti, urla e polemiche. Quante volte la riunione di condominio si è trasformata in un vero e proprio ring?

Continua...

Aprire una finestra in condominio? Si può, ma attenzione ai limiti

Soprattutto negli edifici vecchi, spesso gli appartamenti non godono di grande illuminazione naturale. Le finestre sono piccole, spesso male orientate.

Continua...

La nuova normativa sulla privacy nel condominio

Come cambia la gestione dei dati dei singoli condomini con l'avvento del nuovo regolamento europeo della privacy? Con la modifica dell'art. 1130 del codice civile effettuata dalla legge n. 220/2012, è stato introdotto il Registro di anagrafe condominiale che viene tenuto e aggiornato dall'amministratore.

Continua...